Descrizione
La fontana di Erone è un dispositivo che, basato sulla compressione dell’aria e sull’incomprimibilità dell’acqua, realizza un sifone inverso (dal recipiente inferiore a quello superiore). Questo è realizzato con 2 bottiglie di plastica della Coca Cola da 1.5 litri, il nostro tappo speciale stampato in 3d e due cannucce.
Questo modello di fontana di Erone è costituito da due bottiglie di plastica (A e B) e un tappo opportunamente modificato per poter connettere le due bottiglie attraverso due cannucce. Le cannucce che mettono in comunicazione le bottiglie, identificate con 1 e 2 nello schema seguente, hanno alcuni fori alla base, che mettono in comunicazione il volume della bottiglia nella quale sono immerse.
Quando si capovolgono le due bottiglie, nella bottiglia superiore, A, vi è acqua e in B aria. Attraverso la cannuccia 2, dell’acqua inizia a fluire nella bottiglia B e, occupando il volume dell’aria, spinge quest’ultima nella bottiglia A attraverso la cannuccia 1. Tuttavia nella cannuccia 1, a causa del foro, fluisce un po’ d’acqua e quando l’aria attraversa la cannuccia spinge anche un po’ d’acqua attraverso la cannuccia 1 “attivando” la fontana.